Lezione 17 – Il Wallet in linea o portafoglio online

Lezione 17 – Il Wallet in linea o portafoglio online

 

Fra le differenti possibilità che abbiamo di mantenere e amministrare i nostri Bitcoin, quella del portafoglio in linea è fra i meno sicuri e vedremo in dettaglio il perché.

Un portafoglio online è un’applicazione che non si scarica nel nostro computer ma viene eseguito in cloud, cioè online ed i dati sono ospitati su un server reale o virtuale. Questo sicuramente offre molti vantaggi rispetto a un portafoglio desktop, come la comodità di poter accedere al wallet da qualsiasi dispositivo informatico e da qualunque parte del mondo.

Questi portafogli online sono utili per le persone che stanno cominciando e non hanno molta dimestichezza con il computer, infatti evitano tutto il processo d’installazione e configurazione di un portafoglio desktop, evitando il pericolo di furto o perdita dei dati, nel caso non si prendessero le accurate precauzioni durante l’installazione.

Però, gli svantaggi di usare un portafoglio online rispetto a uno desktop sono maggiori, infatti i portafogli online memorizzano le chiavi private online rendendole più vulnerabili agli attacchi di un hacker.

A questo bisogna aggiungere che non siamo veramente i proprietari del nostro wallet online, infatti non possediamo le chiavi private che ci permettono di poter inviare i bitcoin associati, ma queste appartengono all’azienda che ci offre il servizio, quindi siamo esposti alle sue regole e decisioni, l’azienda potrebbe bloccare l’accesso al wallet se lo considerasse necessario e senza alcun preavviso.

Se oltre ai rischi appena menzionati, aggiungiamo il fatto che l’azienda potrebbe sparire improvvisamente con tutti i nostri bitcoin, risulta chiaro che mantenere la totalità dei fondi che possediamo in un wallet online, risulta estremamente rischioso.

Quando effettuiamo delle transazioni con un portafoglio bitcoin oline, queste non vengono visualizzate immediatamente come succede con un wallet desktop, ma bisogna aspettare che la transazione abbia le prime conferme dei blocchi di verifica, e questo potrebbe durare anche decine di minuti se non addirittura ore. Questo crea disagio e ansia visto che non sappiamo se siamo stati vittime di una truffa.

Anche se non volessimo usare un servizio online, a volte siamo obbligati a farlo, come quando ci dedichiamo al mining o al traiding, infatti per poterlo fare dobbiamo obbligatoriamente usare il wallet dell’azienda con la quale operiamo.

Se proprio dobbiamo usare un portafoglio online per gestire i bitcoin, la scelta di un servizio appropriato  è fondamentale per non avere delle brutte sorprese, però si possono limitare i rischi associati seguendo questi semplici accorgimenti:

  1. Analizza molto bene la reputazione del servizio che vuoi usare prima di inviare denaro, cerca di usare servizi riconosciuti, diffida totalmente dei servizi che sono usciti al mercato recentemente, soprattutto se le loro offerte sono molto invitanti.
  2. Ricorda che anche un servizio attendibile può essere compromesso da attacchi informatici da parte di hackers, è già successo in passato e può succedere in futuro, quindi mantieni in questi wallet la quantità minima necessaria di Bitcoin.
  3. Attiva sempre il doppio fattore di autenticazione che obbliga a verificare la propria identità quando si accede al servizio Web. Questa autenticazione avviene attraverso un codice unico che cambia ogni 60 secondi, creato da un’applicazione che si installa sul cellulare, quindi se qualcuno ottenesse la tua password, non potrebbe ugualmente accedere al tuo account senza questo codice. Anche se sembra impossibile, non importa che usi password lunghissime e complesse, attualmente il 99% delle password vengono rubate attraverso processi di phishing, con malware o sniffing della rete, non solamente con attacchi di forza bruta.

Qui di seguito ti presento alcune aziende che offrono il servizio di portafoglio online, ti ricordo che non è un consiglio su quali usare ma una lista dei più conosciuti e sicuri, sono servizi che funzionano bene da anni e non hanno dato grandi problemi.

COINBASE

Wallet in linea o portafoglio onlineCoinbase è stato fondato in giugno del 2012 ed ha la sua sede principale a San Francisco in California. È disponibile in più di 19 Paesi, supera gli 11 milioni di utenti con 37 milioni di portafogli registrati. È considerato da molti come uno dei portafogli più sicuri, è usato in tutto il mondo, anche se le commissioni sono un po’ alte, per la sua semplicità d’utilizzo e per la velocità nell’effettuare le transazioni.

Coinbase funziona con Android, con iPhonee, con i browser web e permette effettuare transazioni con BItcoins, ethereum e litecoin.

Offre la possibilità di comprare Bitcoin direttamente con carta di credito o bonifico bancario, o cambiare i Bitcoin a euro o dollari usando la funzione Instant Exchange quando si ha bisogno di denaro per inviarli alla propria banca.

Questo servizio online viene usato anche per fare trainding, cambiando fra Bitcoin e Euro o viceversa.

Coinbase offre la possibilità di comprare e vendere Ethereum, la seconda moneta più importante dopo il Bitcoin con l’opzione di mantenere i fondi in una “cassaforte virtuale” per evitare possibili furti.

Con Coinbase si possono inviare pagamenti anche attraverso del email.

L’azienda Coinbase assicura che il 98% dei fondi dei suoi clienti, si mantengono in dispositivi che non hanno connessione a Internet, i dati vengono suddivisi, cifrati e copiati su unità USB FIPS-140 con un’ulteriore copia di sicurezza su carta, garantendo un alto livello di sicurezza contro eventuali furti e perdite.

Tutte le valute digitali memorizzate nei server di Coinbase, sono coperte da una polizza assicurativa.

Per accedere a Coinbase: SITO WEB

XAPO

Wallet in linea o portafoglio onlineXapo, è uno dei wallets online più usati a livello mondiale perché, nonostante le commissioni che fa pagare siano alte, è stato uno dei primi a lanciare la propria carta di debito associata con il portafoglio online che offre, che permette ai suoi clienti di usare le proprie criptomonete per fare acquisti in qualunque negozio come si fa normalmente con una carta di debito Visa o MasterCard. Xapo fa automaticamente il cambio da Bitcoin a euro durante gli acquisti. Questa carta di debito permette anche di andare in un bancomat e ritirare il valore delle proprie criptomonete in euro.
Uno dei maggiori vantaggi offerti dalla piattaforma Xapo, è quella di permette l’acquisto di bitcoins attraverso le banche locali, facilitando così l’acquisizione di criptovalute.

Quando si crea un account in Xapo, viene dato un portafoglio online per effettuare le transazioni frequenti e una “cassaforte virtuale” per mantenere i Bitcoin al sicuro (a parte, come abbiamo visto, i rischi associati all’uso di questi servizi). Il tuo portafoglio è stato progettato per salvare i fondi che vengono usati giornalmente, mentre la “cassaforte virtuale” è stata progettato per salvare i fondi che si vogliono mantenere, in modo sicuro, per il futuro.

Per accedere a Xapo: SITO WEB

BOLCKCHAIN.INFO

Wallet in linea o portafoglio onlineIl portafoglio Blockchain è principalmente un portafoglio basato su web che offre applicazioni gratuite per iPhone e Android. Senza dubbio è fra i più sicuri, visto che è mantenuto da una delle aziende più affidabili della comunità Bitcoin. Ci vogliono solo pochi secondi per creare un portafoglio, infatti, tutto ciò che serve è un indirizzo email verificabile per cominciare, anche se bisogna dire che le transazioni sono fra le più lente.
Il vantaggio di usare il portafoglio Blochain rispetto agli altri portafogli online, è che si tratta di un portafoglio ibrido, cioè il portafoglio viene criptato in un cloud, ma la decriptazione avviene nel proprio browser, quindi la società non ha accesso alle chiavi private.
Il portafoglio Blockchain è molto facile da usare nonostante offra ai suoi utenti una serie di caratteristiche molto utili e attualmente permette effettuare operazioni sia con Bitcoin sia con Ethereum. Bisogna dire però che per il momento manca di funzioni avanzate come la sicurezza dei portafogli multifirma.
Nel suo sito web si trova l’informazione più completa riguardante la blockchain.

Per accedere a Blockchin.info: SITO WEB

 

Oltre a questi tre portafogli online che sono decisamente i più importanti, vale la pena menzionarne brevemente altri due che, anche se di minore importanza, offrono delle funzionalità molto importanti, vediamo quali sono.

COINPAYMETS

Wallet in linea o portafoglio onlineCoinPayments è un portafoglio  universale che accetta più di 50 tipi di criptomonete differenti ed ha la commissione delle transazioni più economica del mercato,

CoinPayments è anche uno dei portafogli online più veloci del mercato quando si  effettuano transazioni, dispone di plugin e gateway di pagamento per processare pagamenti on-line in criptomonete, per cui viene ampiamente utilizzato dalle aziende e dalle persone che fanno affari online. Tutto questo lo converte in uno dei migliori portafogli  online a livello mondiale per un uso commerciale.

Un altro vantaggio di usare Coinpayments, è la possibilità di avere i portafogli online di tutte le criptomonete che  accetta la piattaforma in un unico portale, con la possibilità di convertire facilmente un tipo di crittografia in un’altra quando vogliamo trasferire una criptomoneta a un’altra.

Per accedere a Coinpaymets: SITO WEB

 

UPHOLD

Wallet in linea o portafoglio onlineUna delle caratteristiche principali del portafoglio Uphold, è che è l’unico portafoglio online capace di ricevere e inviare da utente a utente non solamente criptomonete, ma anche divise monetarie mondiali come il dollaro, l’euro o lo yen totalmente gratis, senza necessità di pagare commissioni. Solamente si pagano commissioni  quando si ritirano fondi da altri tipi di portafogli.

Per effettuare un invio di valute ad un’altra persona, solamente bisogna creare il portafoglio relativo alla moneta che si vuole inviare o ricevere e poi aggiungere i fondi tramite un bonifico bancario o una carta dicredito / debito.

Una volta che i fondi sono arrivati si possono trasferire alla persona desiderata, usando il suo indirizzo e-mail, il suo nome utente o il suo indirizzo BTC.

Se l’altra persona possiede un account di Uphold, riceverà immediatamente i fondi e, se non lo possiede, riceverà un’e-mail con le istruzioni su come procedere per poterli avere.

Per accedere a Uphold: SITO WEB

 

LEZIONE ANTERIORE  –  LEZIONE SEGUENTE

 

 

 

 

 

SEGUIMI NELLE RETI SOCIALI

.

Vuoi che ti avviso quando pubblico una nuova lezione?
Solamente devi scrivere la tua email qui sotto.

Vuoi che ti avviso quando pubblico una nuova lezione?


Solamente devi scrivere la tua email qui sotto.

You have Successfully Subscribed!