Lezione 12 – Il Wallet Desktop o Portafoglio Desktop

Il Wallet Desktop o Portafoglio Desktop

Il Wallet Desktop o Portafoglio Desktop, è un programma che viene installato sul nostro computer assieme alle chiavi private associate al nostro indirizzo e ci consente di avere il controllo completo dei nostri bitcoin.

Per questo motivo è sempre consigliabile effettuare il backup e impostare password forti che possiamo ricordare, per evitare problemi futuri nel caso in cui qualcuno acceda al nostro computer o il disco duro si danneggi e risulti irrecuperabile.

Esistono principalmente due tipi di Wallet Desktop:  i “Full client” ed i “Client leggeri

Il “Full Client“, “full node”  o Bitcoin Core è il portafolio ufficiale per PC creato inizialmente da Satoshi Nakamoto, si puo scaricare dal sito web ufficiale bitcoin.org.

Durante l’installazione viene scaricata la totalità della blockchain nel computer, con la storia completa di tutte le transazioni di ogni utente dal principio fino ad oggi, convertendo il computer dove si installa in un nodo in più della rete Bitcoin, che può interagire direttamente sulla blockchain.

Questo non significa che installando il Full Client si diventa dei minatori di bitcoin, ma aiutiamo a che esistano più copie della catena di blocchi contribuendo ad aumentare la sicurezza della rete.

Prima di procedere all’installazione di questo wallet desktop, dobbiamo sapere che attualmente (fine anno 2017) la blockchain ha un peso di circa 140 Gb, per cui  dipendendo dalla velocita d’internet, l’installazione può durare da molte ore fino a diversi giorni.

Il Full Client offre elevati livelli di sicurezza, privacy e stabilità, però dispone di meno funzionalità rispetto ai client leggeri ed è consigliato per utenti con una conoscenza avanzata in informatica.

Se installi un full client, oltre a usarlo come portafoglio puoi anche aiutare la rete partecipando per validare le transazioni e, allo stesso tempo, permettere ai client leggeri di operare sulla blockchain attraverso di te. Tieni presente però,  che partecipare a questa attività implica dei costi e dei rischi associati, oltre al fatto che dovresti lasciare il tuo computer collegato alla rete almeno 6 ore al giorno, ma se fosse possibile anche 24 ore al giorno.

Se la tua intenzione è di usare un full client puoi vedere come effettuare l’installazione facendo clic in questo link:

Installazione in Linux – Windows 10 – Mas OS X

Un client leggero o light client, si installa nel proprio computer come i full client, però al contrario di questi non scarica la catena di blocchi o blockchain nel disco duro ma solamente le chiavi private. Per interagire con la blockchain per la validazione delle transazioni, lo deve fare attraverso un server di terze parti, un nodo completo o full client il quale, invece, scarica la blockchain completa e la mantiene aggiornata.

Usare un  Client leggero è sicuro, perché anche se usa un full client per operare con la blockchain, questo non ha l’accesso alla chiave privata e  non può modificare i dati delle transizioni. Un full client può essere attaccato da un virus e risultare infettato, pero questo non significa che possa passare il virus al client leggero,  al massimo potrebbe visualizzare un’informazione sbagliata, ma i nostri bitcoin continuerebbero a esistere nel nostro portafoglio e ad essere sicuri.

Fra i vantaggi di usare un client leggero, vi sono: una maggior privacy perché non viene rivelata alla rete la IP da dove ci stiamo collegando, essendo la IP del full client quella che può essere pubblicata, inoltre non partecipando al funzionamento della blockchain non togliamo potenza al nostro computer, non limitiamo la nostra larghezza di banda ed evitiamo i rischi collegati ad un eventuale virus informatico.

Ci sono diverse offerte di client leggeri da installare nel computer, ma non ne esiste uno che abbia tutto, vengono con diverse caratteristiche e diverse funzioni; tutti hanno dei pro e dei contro e sono programmati per offrire: una maggior funzionalità relativa alla sicurezza, una maggior privacy, una maggior semplicità d’uso, ecc., quindi non esiste il client leggero migliore, ma quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Non importa che wallet scegli, però ricorda che i tuoi bitcoins sono sicuri se la chiave privata è stata generata in modo sicuro, rimane segreta e, soprattutto, è controllata solo da te.

Per prevenire furti, truffe e altre perdite di fondi, segui questi tre principi fondamentali:

  1. Genera le tue chiavi private in un ambiente sicuro e non in linea. (Tranne se vengono utilizzate quantità banali, in questi casi le chiavi possono essere create in un portafoglio dinamico).
  2. Crea il backup del client leggero con le chiavi private. Questo aiuta a proteggerti dalla perdita dei tuoi bitcoins a causa di un guasto del disco fisso o di un altro problema o incidente. Idealmente, dovresti avere copie duplicate tenute fuori dalla portata per proteggerti dalla possibilità di incendi, furti, ecc.
  3. Crittografa il wallet per aggiungere una sicurezza in più. Ciò aiuta a prevenire il furto fisico dei fondi nel caso in cui venga rubato il tuo computer dove hai installato il wallet.

Qui di seguito elenchiamo quattro client leggeri. Non vuole essere un consiglio su quali usare, ma solamente un elenco dei più usati, è consigliabile che investighi un po’ prima di scaricare qualunque wallet, perché ogni giorno ne vengono creati nuovi e molti sono truffe vere e proprie, programmati per rubare i bitcoin alle persone ingenue:

COPAY

Il Wallet Desktop o Portafoglio DesktopCopay è un portafoglio open source cross-platform originalmente sviluppato per garantire i fondi dall’azienda Bitpay, ha un’interfaccia semplice e una buona accessibilità.

Si può usare con iOS, Windows o Linux ed ha una versione che funziona con il Bitcoin Cash ed ammette la rete di prova testnet

Permette di condividere l’accesso al portafoglio a vari utenti o gestire multipli indirizzi senza mettere a rischio la sua sicurezza.

Offre la possibilità di mantenere i fondi degli utenti su diverse piattaforme desktop o mobili e offre anche un servizio di account individuale o condiviso per i  soci che hanno bisogno di amministrare un investimento in comune. Questa possibilita permette che diverse persone possano amministrare lo stesso portafoglio con comodità, offrendo un controllo mutuo delle transazione visto che ci vuole la conferma di piu persone per poter effettuare la transazione.

Allo stesso modo in cui diversi utenti possono gestire lo stesso account, la stessa persona può avere il controllo di diversi portafogli Bitcoin all’interno dell’applicazione, controllando in tal modo efficacemente l’attività e gli investimenti.

Dispone anche di un’estensione per i browser come Google Chrome in modo da poter accedere al portafoglio in qualsiasi momento.

Questo progetto di Bitpay è abbastanza ambizioso, è un open source che consente di essere utilizzato dagli utenti o dalle aziende per sviluppare le versioni personalizzate di wallet delle proprie cryptomonete.

Questo è il portafoglio di Bitcoin che meglio si adatta a diversi  usi da parte dagli utenti, per cui la sua versatilità e facilità d’uso sono la sua più maggiore caratteristica, offrendo così un uso potenzialmente ampio e diversificato, semplificando in questa maniera lo stoccaggio e lo scambio di Bitcoin.

SCARICARE COPAY

COME SCARICARE E INSTALLARE COPAY

COME CONFIGURARE E USARE COPAY

 

ARMONY

Il Wallet Desktop o Portafoglio DesktopÈ una delle opzioni più sicure, può essere più complicato di altre applicazioni, ma se vuoi una maggiore sicurezza, questa è una buona scelta. È una di quelle applicazioni che ti offre più di quanto ti serve oggi, e se ancora hai dubbi sulla tua sicurezza o se desideri che i tuoi risparmi si fermino per un po’ di tempo, troverai anche opzioni che consentono di effettuare operazioni con il computer scollegato.

Armory è uno dei portafogli deterministici piu sicuri, molto popolare ma adatto a utenti avanzati che stanno cercando di utilizzare un portafoglio con un alto livello di sicurezza e funzionalità. Per utilizzare Armory è necessario scaricare Bitcoin-qt o Bitcoind.

C’è una versione per Windows, Mac e Linux e dispone di 3 livelli di uso: Standard, Avanzato e Sviluppatore, per cui i principianti possono usare le funzioni basiche e gli utenti più avanzati usufruiscono di tutti i vantaggi che offrono le altre funzioni.

Nato nel 2012, ha ottenuto prestigio per i suoi livelli di sicurezza, memorizzando tutti i dati delle chiavi su un dispositivo senza connessione a Internet, in modo che l’accesso a tale dispositivo da internet non è possibile e quindi non comporta  un rischio per i dati; questo è noto come immagazzinaggio a freddo.

Include anche un altro sistema di sicurezza elevato per il dispositivo dove si salvano le chiavi senza connessione, derivato dalla criptazione dei dati per cui, in caso di accesso al dispositivo, la decodificazione ed il furto sarebbero estremamente improbabili.

Alcune delle sue funzionalità di sicurezza includono una tastiera grafica per proteggere contro i keylogger, il supporto per i portafogli deterministici, le operazioni off-line e le opzioni di salvataggio a freddo, incluso i portafogli di carta frammentati.

SCARICARE ARMONY

 

ELECTRUM

 Il Wallet Desktop o Portafoglio DesktopElectrum è stato creato nel novembre 2011 ed è un client “leggero” per Mac, Linux e Windows dei più usati per la sua semplicità d’uso. Permette cifrare le chiavi private per proteggerle da accessi non autorizzati. Electrum è anche un portafoglio Bitcoin deterministico, un sistema in cui si possono generare multiple chiavi private e pubbliche derivate da un punto iniziale chiamato seme.

Il seme in Electrum non è l’insieme di chiavi private e pubbliche, ma un codice che può essere rappresentato mnemonicamente come una serie di parole, che serve a ripristinare e creare copie di backup dell’insieme di indirizzi pubblico-privati ogni volta che viene utilizzato senza necessità di altre informazioni, se si perde il portafoglio Bitcoin originale, sarà sufficiente ricordare le parole del seme del portafoglio deterministico per essere in grado di “recuperare” gli indirizzi Bitcoin e le chiavi private. 

Ti permette importare ed esportare le chiavi pubbliche e private di altri portafogli bitcoin, include il supporto di wallet hardware e l’archiviazione sicura di Bitcoin utilizzando un computer offline. Electrum è una buona scelta sia per i principianti che per gli utenti avanzati.

Un’altra caratteristica che dimostra l’elevato livello di sicurezza è la possibilità di creare portafogli multifirme, in modo da poter avere due portafogli situati in diversi computer, autorizzati da persone diverse, ma che richiedono l’uso in comune per l’accesso ai fondi e aumenta ancora di più la sicurezza se uno dei due computer non è in linea.

SCARICARE ELECTRUM

COME SCARICARE E INSTALLARE ELECTRUM

COME CONFIIGURARE E USARE ELECTRUM

 

EXODUS

Exodus è un portafoglio multi-criptourrency che dispone di un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Questo portafoglio desktop consente di conservare in un unico portafoglio Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash e Dogecoin e presenta grafici circolari colorati che consentono di organizzare facilmente le attivita del portafoglio. Exodus dispone di uno scambio integrato che consente di scambiare immediatamente le valute supportate.

Exodus dispone di una procedura guidata per effettuare il backup che consente di mantenere il portafoglio sicuro e pronto per un utilizzo successivo.

Si tratta di un programma parzialmente open source.

Uno dei principali vantaggi di Exodus è l’integrazione con il servizio di scambio ShapeShift che permette una rapida conversione tra varie criptodivise. A partire dall’ultimo aggiornamento, Exodus supporta anche Bitcoin Cash e Etherum Classic.

Questo portafoglio è stato progettato principalmente per le persone che non hanno mai utilizzato un Exchange di criptovalute. Con Exodus è possibile – ad esempio – cambiare Bitcoins in Ethereum in pochi secondi e senza complicazioni. È disponibile per Windows, Mac e Linux.

Con Exodus si può monitorare il valore delle attività della blockchain nel portafoglio, in tempo reale, cambiare la interfaccia con temi personalizzati ed avere accesso a una guida e al supporto online 24 ore al giorno.

Riassumendo, è molto facile da usare, permette trasferire o vendere Bitcoins facilmente e dispone di un’interfaccia grafica abbastanza pulita.

SCARICARE EXODUS

.

LEZIONE ANTERIORE  –  LEZIONE SEGUENTE

 

 

SEGUIMI NELLE RETI SOCIALI

.

Vuoi che ti avviso quando pubblico una nuova lezione?
Solamente devi scrivere la tua email qui sotto.

Vuoi che ti avviso quando pubblico una nuova lezione?


Solamente devi scrivere la tua email qui sotto.

You have Successfully Subscribed!