Lezione 13 – Come scaricare e installare il portafoglio COPAY
Andiamo nel sito web: copay.io e facciamo clic nel pulsante GET COPAY
Selezioniamo il sistema operativo dove vogliamo installare il wallet
Facciamo questo esempio con un’installazione in Windows però il procedimento è simile con tutti gli altri sistemi operativi. Facciamo clic nell’icona Windows e nella seguente schermata cerchiamo la opzione Copay.exe nella sezione Downloads e facciamo clic.
Procediamo con l’installazione seguendo le indicazioni, come si fa con qualunque programma d’installazione. Una volta terminata l’installazione avviamo il programma, a volte nei sistemi operativi in Windows bisogna riavviare il computer perché il programma funzioni.
Se si tratta di una nuova installazione facciamo clic nel pulsante verde Get Started, se invece stiamo installando il wallet in un secondo dispositivo o stiamo restaurando il wallet dobbiamo fare clic nel link Restore from backup
Nella seguente schermata appare un avviso che il bitcoin è sicuro ecc., quindi facciamo clic sul pulsante Got It
sucessivamente pulsiamo in Makes sense
E pulsiamo nuovamente in Create Bitcoin Wallet per creare il nostro portafoglio
Se tutto è andato bene appare un messaggio avvisando che il portafoglio è stato creato, possiamo registrare la nostra email se vogliamo ricevere delle notificazioni da parte dell’azienda quando ci sono dei movimenti nel wallet. Non è obbligatorio farlo, se non vogliamo scrivere la nostra email semplicemente pulsiamo su Skip che si trova nella parte superiore destra.
La seguente schermata è molto importante, infatti il programma ci avvisa che non abbiamo ancora fatto il backup del wallet, nel caso che il computer dove abbiamo installato il wallet si danneggiasse o fosse rubato, senza il backup non potremmo recuperare i bitcoin. Quindi è IMPORTANTISSIMO procedere a creare il backup facendo clic nel pulsante Backup Wallet
La seguente schermata ci avvisa che non ci sia nessuno che ci sta osservando, perché se vede le parole di recupero potrebbe prendere possesso del wallet e rubarci i bitcoin. Se siamo sicuri che nessuno ci sta osservando possiamo pulsare su Got it
Appare un messaggio avvisandoci di non effettuare la cattura dello schermo ma di scrivere le parole in un foglio di carta. Pulsiamo su I understand per continuare
Nella seguente schermata si visualizzano 12 parole che sono ESTREMAMENTE IMPORTANTI perché sono il backup del wallet e di tutti i bitcoin associati; con queste 12 parole si crittano tutti i dati del wallet comprese le chiavi private. Solamente con queste parole è possibile restaurare il wallet in caso di furto, danno o cambio di dispositivo. La cosa migliore è copiare queste parole in tre fogli differenti, mantenere una copia e dare gli altri due fogli a qualche famigliare spiegandogli come procedere in caso a noi succedesse qualcosa di grave. Una volta scritte le parole pulsiamo sul pulsante verde I’ve written it down.
È consigliabile che le parole siano in inglese, perché se sono in italiano o qualche altra lingua è possibile che quando si restaura il backup in un altro wallet che non sia Copay non vengano accettate, per questo è importante effettuare l’installazione in inglese.
Nella seguente schermata appaio le parole in forma di pulsanti ed in ordine sparso, la funzione di questa finestra è di confermare che effettivamente abbiamo scritto correttamente le parole, per fare questo dobbiamo pulsare sulle parole nello stesso ordine in cui le abbiamo scritte.
Quando abbiamo finito pulsiamo su Confirm
e se abbiamo selezionato le parole nell’ordine giusto possiamo pulsare su Got it.
Nella seguente schermata dobbiamo attivare le due opzioni dove chiedono se capiamo che i fondi sono sicuri in questo wallet senza l’intervento dell’azienda, e che se l’applicazione è rimossa o eliminata i nostri bitcoin possono essere recuperati solamente se abbiamo fatto il backup. Accettiamo le condizioni e pulsiamo su Confirm & Finish.
Finalmente abbiamo il nostro wallet installato e funzionante.
.
LEZIONE ANTERIORE – LEZIONE SEGUENTE