Lezione 18 – Come creare e configurare un portafoglio online in BLockchain.info
Vediamo come creare un portafoglio online usando la piattaforma blockchain.info. Per fare questo apriamo la pagina web di blockchain.info e nella parte inferiore della pagina cambiamo la lingua a italiano.
Poi pulsiamo sull’icona azzurra GET A FREE WALLET per creare il portafoglio.
Nella seguente schermata scriviamo l’email, una password sicura, accettiamo il contratto attivando l’opzione I have read and agree to the Terms of Service e pulsiamo su CONTINUE.
A questo punto il nostro portafoglio è stato creato, però prima di poterlo usare dobbiamo effettuare alcune configurazioni di sicurezza. Per fare questo pulsiamo su SECURITY CENTER e procediamo a confermare la nostra email.
Se non è arrivata nessuna email dobbiamo pulsare sul link Resend Verification Email per inviare un’altra email di conferma.
Quando ci arriva l’email pulsiamo sul pulsante YES, THIS IS MY EMAIL per confermare l’email.
Il sistema ci avvisa che la conferma è stata effettuata con successo. Pulsiamo su DATA ubicato nella parte inferiore della pagina, per tornare alla pagina principale di blockchain.info.
Per poter accedere nuovamente al nostro portafoglio dobbiamo andare sul menu superiore e pulsare su WALLET e poi su Login.
Il sistema completa automaticamente la casella ID portafoglio con l’id del nostro portafoglio, noi dobbiamo scrivere la password e poi pulsare su ACCEDA.
Se tutto è stato effettuato correttamente, dovrebbe visualizzarsi l’icona dell’email in azzurro con il check in verde. Il passo seguente è creare il backup del nostro portafoglio online pulsando su Buckup Phrase.
Si apre un avviso raccomandandoci di non salvare queste parole nel nostro computer ma in un luogo sicuro. Pulsiamo su Next Step.
Scriviamo le 12 parole di recupero su un foglio di carta o su un file che sucessivamente salveremo in un luogo sicuro. Per vedere tutte le parole dobbiamo pulsare su Next 4 words. Una raccomandazione, se le parole appaiono in italiano o un’altra lingua, è raccomandabile fare questo procedimento selezionando la lingua inglese, questo per essere sicuri di poter recuperare il nostro portafoglio in qualunque altro wallet che non sia blockchain.info. Una volta scritte le 12 parole pulsiamo su Final Step per continuare con il buckup.
Nella seguente schermata il sistema ci chiederà di scrivere 4 parole in un ordine esatto, questa è una sicurezza per confermare che abbiamo scritto tutte le parole correttamente. Una volta scritte pulsiamo su Finish.
Se le parole sono state scritte correttamente ci sarà l’avviso corrispondente. Pulsiamo su Close per continuare con la configurazione.
Ora dobbiamo creare la password interna che il portafoglio ci chiederà ogni volta che faremo dei movimenti. Inventiamo una password, la scriviamo e pulsiamo su Save.
Possiamo aumentare il livello di sicurezza per accedere al portafoglio configurando il livello 2. Scriviamo il nostro numero di telefono e pulsiamo su Save.
Ci dovrebbe arrivare al nostro cellulare un codice che dobbiamo scrivere nella casella rispettiva e poi pulsare su Verify per verificare che siamo i proprietari di questo numero di telefono.
A questo pundo non ci rimane che attivare a verificazione in due passi usando l’applicazione di Google Authenticator. Pulsiamo su Enable.
Poi pulsiamo sul link Use Google Authenticator or Yubikey.
Dobbiamo aver installato nel nostro computer l’applicazione di Google Authenticator per poter effettuare la scansione del codice QR. Scriviamo il codice che cambia ogni 30 secondi e pulsiamo su Enable 2FA per attivare la funzione.
Se tutto ee stato fatto correttamente dovrebbe aprirsi un popup avvisandoci. Pulsiamo su Close per chiuderlo.
Blockchain.info ci offre un’ulteriore livello di sicurezza permettendoci attivare nel livello 3, la funzione che impedisce l’accesso al portafoglio usando il browser Tor, normalmente usato per fare attacchi mantenendo nascosta l’IP da dove ci stiamo collegando.
Se abbiamo configurato tutto correttamente dovrebbero apparire tutti i circoli in azzurro.
Se vogliamo aumentare ulteriormente la sicurezza del nostro portafoglio possiamo configurare una seconda password che il sistema ci chiederà quando vogliamo spendere i nostri Bitcoin. Per configurare la seconda password dobbiamo pulsare nel menu a sinistra su Setting e su Security. Poi pulsiamo su Set Second Password per creare la seconda password.
Scriviamo la password due volte nelle caselle rispettive e pulsiamo su Set Password.
LEZIONE ANTERIORE – LEZIONE SEGUENTE